Categorie
Country Musica

Dave Edmunds – Queen of Hearts

Queen of Hearts, di Dave Edmunds, è una canzone country pop / country rock, tratta in modo ironico e leggero il tema ed è anche un brano che mi ha portato a scoprire tutta un’area delle musica di cui ignoravo l’esistenza.

É stata scritta da Hank DeVito, un musicista Country che suona LA CHITARRA D’ACCIAIO A PEDALI (o anche “pedal steel guitar”).

La quale a sua volta mi ha fatto scoprire un ramo di strumenti, le “Steel guitar” di cui non sapevo niente (fondamentale delle chittare suonate in un modo particolare, sviluppato nelle Hawaii).

Dave Edmunds produsse il brano nel 1979, ottendone, putroppo, solo un modesto successo.

Juice Newton – Queen of Hearts

Nel 1981 la cantante country pop Juice Newton rilascio la sua versione di Queen of Hearts, fu un successo mondiale.

Pochi anni dopo Juice Netwon (che, tra le altre cose, fu la terza performer solista femminile a venire trasmessa su MTV) sarebbe passata a uno stile decisamente più country e meno pop, a partire dal suo album “Old Flame”; che consiglio di ascoltare in caso si sia apprezzata la sua versione di “Queen of Hearts” e si voglia approfondire il country in modo leggero.

Rodeny Crowell – Queen of Hearts

Rodney Crowell, ha registrato una cover della canzone in cui figura il creatore della canzone (Hank DeVito) alla chitarra.

Note interessanti

La versione di Juice Newton appare anche come parte della colonna sonora del film “Boogie Nights” (1997) e del videogioco “GTA San Andreas”.